BJJ Varese


Felipe Costa,  attuale riferimento tecnico del Brasa Team Italy e fondatore del Brazilian @BrasaTeam.



Felipe Costa, nato a Rio de Janeiro nel1978 e grande tifoso del Fluminense, ha iniziato a praticare Jiu Jitsu nel 1991 per legittima difesa. Presto però, le caratteristiche sportive e agonistiche del BJJ lo appassionarono e, accompagnato da Rodrigo Comprido raggiunse il grado di Cintura Nera nel 2002. Il recente successo di Felipe è stato per molti una sorpresa, in quanto per primo ha vinto un Mondiale come Cintura Nera senza aver mai trionfato nei principali tornei con le altre cinture.

Nel 2010 la passione di Felipe per il marketing lo porta a lanciare una serie di episodi chiamati “Felipe 30+”, dove mostra il suo percorso verso il Mondiale dopo una lunga assenza causata da un infortunio. Il video, che mostra anche sprazzi della sua vita privata, ha ottenuto un riscontro positivo nella comunità del BJJ.

Dopo aver realizzato l’ambito sogno di vincere, per ben due volte, il Mondiale come Cintura Nera, ora Felipe vuole girare il mondo insegnando l’alte del Brazilian Jiu Jitsu. Fedele a questo obiettivo, con il www.brazilianblackbelt.com ha realizzato un luogo dove gli appassionati possono vivere l’esperienza di Rio De Janeiro sia come turisti che come appassionati di BJJ.

Rodrigo "COMPRIDO" Medeiros,  co-fondatore del Brazilian @BrasaTeam.


Nato a  Rio de Janeiro nel 1977. Rodrigo è cresciuto con Leonardo e Ricardo Vieira (altre due leggende del grappling).   Furono loro, praticando Jiu Jitsu fin dall’infanzia, ad introdurre “Comprido” nell’accademia di Romero Cavalcanti nel 1992.

Nel 1998, dopo aver vinto il mondiale come Cintura Marrone, “Comprido" ottenne la Cintura Nera. L’anno successivo scrisse una pagina di storia, raggiungendo la finale del Mondiale nell’“Assoluto”, dove sconfisse il favorito “Roleda” con una leva alla caviglia. Per la prima volta una finale si chiuse con una sottomissione.

Nel 2001, con Ricardo Vieria, continuò l’attività del suo maestro a Rio,  che aveva lasciato a loro la direzione tecnica dell’accademia per spostarsi negli Stati Uniti. L’anno successivo ci furono delle divergenze sulla federazione a cui aderire. Comprido decise di seguire, e vincere, il Mondiale organizzato della neonata CBJJO (Confederação Brasileira de Jiu Jitsu Olímpico). Per contro fu espulso dal Allianca Academy e decise di fondare una altro “Master Team”. Il BRASA TEAM.

L’accademia continuò a prosperare, anche grazie al lancio di un Jiu Jitsu Camp per stranieri presso Armacao, un luogo fantastico che contribuì significativamente al successo dell’iniziativa. Successo che portò Comprido ad insegnare negli Stati Uniti, come coach sia di BJJ che di MMA.

Felipe Costa

Rodrigo “Comprido” Medeiros

Brasa & friends

Lynx Academy - BJJ Varese


Lynx Academy Varese

c/o Sporting,  Via Correnti, 2 - Varese


Lynx Academy Gavirate

Via Marconi 13, Gavirate (VA)


staff@brasateam.it


Lynx Academy A.S.D. Registro nazionale CONI n° 229907

Brasa Team Word Wide


Brasa Niagara Brazilian Jiu Jitsu


Brasa Cancun - Brazilian Jiujitsu & MMA


Brasa Obregon


Jiu-Jitsu Brasa San Luis