BJJ Varese

DIARIO DI BORDO ... ARRIVEDERCI


Il glorioso "Diario di Bordo" della Lynx Academy che, per quasi un decennio, ha contribuito alla costruzione di un gruppo solido, si trasmorfa. Assume un'anima, e soprattutto un vestito, più "social". Le comunicazioni avverranno tramite i due più diffusi social network, Facebook e Twitter, e verranno riprese all'interno di questo sito. Nuova veste e nuovo nome: Breezeario o Breviario di Breeze.

Il nuovo nome non ha alcuna pretesa di sacralità, anche se ne prende in prestito la semantica. Così "breviario" richiama "ortodossia" che, a sua volta, significa "giusta opinione". Nel panorama moderno delle arti marziali, pochi sono rimasti legati ai valori e al significato originale dell'arte che insegnano e tramamandano; così pochi da essere "ortodossi" nella loro opera e, per questo, il migliore strumento di comunicazione è un "breviario".


Rileggere il  diario di bordo è un tuffo nel passato alla scoperta dei "vecchi" lottatori e di come si sono formati: una lettura obbligata per tutti i membri dell'accademia, passati, presenti e futuri.



Come per la più classica metafora della fenice, è d'obbligo riproporre il post che istituì il blog della Lynx Academy nel 2008 ...



HERE I AM

by breeze /


OK, OK,OK... AVETE RAGIONE, SONO PIGRO E PARTICOLARMENTE ALLERGICO ALLE TECNOLOGIE. PENSATE CHE LA MIA AGENDA CONSISTE IN UNA MONTAGNA DI POST-IT APPLICATI OVUNQUE!

COMUNQUE MI PRESENTO, SONO L'ILLUSTRISSIMO, MAGNIFICO, GRANDE SIFU, HEAD INSTRUCTOR, SENSEI, SHOSEI, SHOGUN, IMPERATORE, LUP MANN GRAND FIGL DI PUTT, MAESTRO FABRIZIO MANZO. FORSE HO ESAGERATO CON I TITOLI MA A ME PIACE COSI'! (OVVIAMENTE MI SCUSO PER AVER RUBATO UNA CITAZIONE AL MITICO FANTOZZI!)

METTENDO DA PARTE IRONIA E SARCASMO, ANCHE PERCHÉ' NON NE SONO CAPACE, VORREI USARE QUESTO MEZZO PER DARVI IL BENVENUTO NEL MONDO DELLA LYNX, DI CUI SONO IL FONDATORE E PER RINGRAZIARVI IN ANTICIPO PER TUTTO IL MATERIALE CHE VORRETE INVIARCI PER DARE ENERGIA A QUESTA NUOVA INIZIATIVA. COMMENTI, OPINIONI, GIUDIZI, CONSIGLI, CRITICHE, INSOMMA QUELLO CHE VOLETE.

PER IL MOMENTO INIZIERÒ COL DARE IL MIO DI CONTRIBUTO.

SICURAMENTE NON AMO MOLTO PARLARE DI ME, PREFERISCO ESSERE SEGUITO PER QUELLO CHE RAPPRESENTO, NEL BENE E NEL MALE. PER MOLTI QUESTO PUÒ APPARIRE SICURAMENTE PRESUNTUOSO, IN EFFETTI, NON HO MAI DETTO DI ESSERE MODESTO. SONO UMILE, MA NON MODESTO (GRANDE DIFFERENZA!!).

IN OGNI CASO UNA BREVE PRESENTAZIONE MI SEMBRA D'OBBLIGO, ALTRIMENTI MICHELE, CHE CON LA SUA IRONIA HA GIA' FATTO CADERE DEI GOVERNI, CONTINUERÀ A MARCARMI STRETTO.

IL MIO NOMIGNOLO, SCELTO TRAL'ATRO COME ACCOUNT, RISALE A PIÙ DI 20 ANNI FA , QUANDO I MIEI ALLORA COMPAGNI DI ALLENAMENTO TIRARONO FUORI QUESTO SOPRANNOME, DIMINUTIVO DI FABRIZIO.

INIZIAI NELL'OTTOBRE DELL'85 A PRATICARE SHINDO GRAZIE AL MIO MAESTRO LOUIS BESIO.

HO SEMPRE VISSUTO IN UN PICCOLO PAESE IN PROVINCIA DI VARESE E LA SCELTA NON ERA MOLTO AMPIA; O KARATE, O JUDO O.. SHINDO. L'HO PRATICATO PER 11 ANNI, RAGGIUNGENDO IL GRADO DI MAESTRO CINTURA NERA.

NEL '96, PER CASO, HO CONOSCIUTO FRANCO VACIRCA. CON LUI E' INIZIATA LA MIA RICERCA NEL BJJ. FRANCO E' IL MIO MAESTRO E AMICO, LA PERSONA CHE SICURAMENTE MI HA DATO DI PIU' SOTTO L'ASPETTO TECNICO, TATTICO ED EDUCATIVO. CON LUI E PER LUI HO COMBATTUTO IN EVENTI INTERNAZIONALI DAL 97 (MONDIALI A RIO DE JANEIRO), DOVE HO PERSO AL PRIMO INCONTRO NELLE CINTURE BLU, AL 2006 (MMA XTREME A BERLINO) DOVE HO COMBATTUTO GABBIA E DOVE HO PRESO LE MAZZATE.

NEL MEZZO CI SONO 9 ANNI DI COMPETIZIONI, SOPRATTUTTO DI BJJ, IN FRANCIA E GERMANIA DOVE HO RAGGIUNTO IL PICCO TRA 1999-2001 RAGGIUNGENDO PIU' VOLTE IL PODIO SINGOLARMENTE E A SQUADRE. NEL FRATTEMPO HO GUADAGNATO LA CINTURA NERA DI BJJ COL MAESTRO VACIRCA NEL 2003 E RECENTEMENTE LA CINTURA NERA DI JUDO CON IL MAESTRO LUCIANO TALAMONA DEL KODOKAN DI VARESE.

HO APERTO IL MIO PRIMO CORSO DI BJJ NEL 98, QUANDO ERO ANCORA CINTURA BLU. DEL GRUPPO DI ALLORA SIAMO RIMASTI IN TRE : OLTRE A ME, LUCA E DAVIDE, HANNO CONTINUATO AD ALLENARSICON PASSIONE, NONOSTANTE LE DIFFICOLTA', E ADESSO CHE ABBIAMO UNA CERTA ETA', GLI ACCIACCHI E QUALCHE CHILO DI TROPPO ( BUONO IL VINELLO, EH?) TENIAMO BOTTA.

CHE RESTA DA AGGIUNGERE SE NON CHE SONO FELICE? IN TUTTI QUESTI ANNI IL JJ E' STATO MIO E IO DEL JJ. ED E' QUESTO CHE SPERO DI RIUSCIRE VERAMENTE AD INSEGNARE AI MIEI ALLIEVI.

VOGLIO CONGEDARMI DA VOI RENDENDOVI PARTECIPI DELL'IMMENSA GIOIA CHE MI HA TRAVOLTO RECENTEMENTE, GRAZIE ALLA NASCITA DEL MIO PRIMO FIGLIO LORENZO ( THE NEW FIGHTER GENERATION). SICURAMENTE DIVENTERA' UN BRAVISSIMO E FORTISSIMO...CALCIATORE! CIAO

Lynx Academy - BJJ Varese


Lynx Academy Varese

c/o Skorpion, Viale Agguggiari, 7 - Varese


Lynx Academy Cadrezzate

c/o Fitness Center, Via Guanella 116 - Cadrezzate


Lynx Academy Gavirate

Via Marconi 13, Gavirate (VA)


staff@brasateam.it


Lynx Academy A.S.D. Registro nazionale CONI n° 229907