Felipe Costa Italian Tour 2018

Si è appena conclusa una settimana con un sacco di appuntamenti e più di 200 partecipanti ai seminari del pluricampione del mondo e co-fondatore del Brasa Team: Felipe Costa.

A causa di una piccola disavventura capitata a Felipe ho potuto scoprire alcune cose che non si possono trovare nel suo palmares ma che sono interessanti per inquadrare il personaggio.

Felipe ha studiato marketing ed è anche il fondatore di una accademia online https://brazilianblackbelt.com. Il nome è lo stesso della sua accademia di Rio de Janeiro, alla quale saremmo tutti invitati, per chi volesse basta contattarlo via Facebook e, se non erro, ha anche una stanza disponibile (per riprendersi dagli estenuanti allenamenti, ovviamente). 

Il suo obiettivo dichiarato, e piuttosto pedagogico, era quello di diventare il miglior insegnate brasiliano di BJJ in grado di parlare perfettamente inglese, in modo da poter spiegare in dettaglio le tecniche e non solo mostrarle. Infatti, il tempo che dedica all’insegnamento e in particolare ai video è tantissimo, sia per quelli pubblici che, soprattutto, per quelli dell’area riservata del sito.

La propensione di Felipe all’insegnamento l’abbiamo vista nei seminari con la voglia di rispondere a qualunque domanda e con la disponibilità a lottare: una incredibile occasione per comprendere l’efficacia di alcuni particolari che, spiegati da lui, hanno una doppia valenza. Inoltre ci ha permesso di filmare le spiegazioni per poterle condividere anche con chi, per vari motivi, non ha potuto partecipare.

Qui trovate le registrazioni delle tecniche viste a Gallarate, per le quali spero non abbiate bisogno della traduzione di Dogui: https://youtu.be/bPnOQzlXYGM e qui quelle viste a Varese  https://youtu.be/2oYW6VuHD4Q. Se qualcuno avesse dell’altro materiale da condividere, può inviarlo alla casella staff@brasasteam.it 

Detto questo, la domanda che tutti, ma proprio tutti, hanno posto a Felipe è stata «ma chi caXXo è sto vecchio con la sciarpa che appare nei tuoi video?»